sabato 21 gennaio 2012

Fulla, Gná e Hlín


Fulla
Fulla o Fylla è una divinità femminile della mitologia norrena\germanica appartenente agli Æsir. Il suo nome sarebbe collegato con l’aggettivo fullr che significa completo.

Viene descritta da Snorri Sturluson come una vergine, con capelli fluenti e indossa un nastro dorato intorno al capo. Si preoccupa del cofanetto della padrona Frigg e dei suoi calzari, apparendo così come Gná e Hlín, altre due ásynjur, ma a differenza di quest’ultime prende anche parte ai suoi segreti consigli.

Gná 
Gná, nella mitologia norrenta\germanica, è una delle tre serve di Frigg, insieme a Fulla e Hlín. E’ colei che si preoccupa di svolgere le faccende della padrona. Probabilmente per questo possiede un destriero capace di cavalcare attraverso l’aria e l’acqua, Hófvarpnir.

Hlín
Nella mitologia norrena\germanica Hlín è una delle tre serve di Frigg, insieme a Fulla e Gná.

Il suo nome significa “protrettrice” e Frigg le diede l’incarico di proteggere gli uomini e consolare i tormenti mortali, quindi ella si prende cura degli uomini che la sua signora vuole salvare da qualche pericolo.

La Völuspá, la profezia della veggente, sembra identificarla con la stessa Frigg.


Tutte e tre rientrano tra le quattrordici ásynjur descritte da Snorri Sturluson nell’Edda.

N.d.r. Essendoci poco materiale a riguardo ho preferito fare una singola nota per tutte e tre anziché una (fin troppo corta, per ognuna di esse)

Fonti: Edda poetica, Edda in prosa, www.bifrost.it

Nessun commento:

Posta un commento