Nanna è una divinità della mitologia norrena\germanica e appartiene alla schiera degli Æsir. Ella è figlia di Nepr, sposa di Baldr con il quale ha generato Forseti.
Sappiamo ben poco di Nanna, le poche informazioni che abbiamo provengono dal Gylfaginning il quale ci dice che è morta di dolore in seguito all'uccisione di Baldr e quindi ne condivisi la pila funebre.
Baldr e Nanna furono nuovamente unito ad Helheimr. Quando Hermóðr cavalcò verso Helheimr per contrattare con Hel il ritorno di Baldr nel mondo dei vivi, Nanna diete a Hermóðr alcuni doni da portare con se e consegnare, una veste di lino per Frigg e un anello per Fulla.
Nel Gesta Danorum vi è una versione diversa, nella quale Nanna è una donna comune, figlia del re Gevar, che è innamorata sia del semidio Baldr sia dell'umano Höðr. Essendo entrambi attratti da Nanna si sfidano ripetutamente a duello, dove alla fine prevale Höðr (che sembra il favorito da Nanna) e si sposano.
Nel pettine di Setre, un pettine proveniente nel periodo a cavallo del VI e VII secolo, con iscrizioni runiche che si riferiscono alla dea. Gli studiosi pensano che ci siano connessioni tra Nanna e altre dee simili delle stesso periodo.
Anche l'etimologia del nome è dibattuta, alcuni pensano che significhi "madre", lo studioso Jan de Vries connette il nome Nanna alla radice *nanþ- come audace mentre John Lindow teorizza semplicemente il significa nella parola "donna".
Infine John McKinnel afferma che sia madre che la radice *nanþ- non possono essere distinte e che Nanna può significare "colei che consente".
Fonti: Edda poetica, Edda in prosa, www.bifrost.it
Nessun commento:
Posta un commento