Interrompiamo la rassegna delle divinità del pantheon germanico\norreno per combattere, come sempre l'ignoranza e la mistificazione.
In questo post "speciale" parliamo di quella che viene chiamata "croce celtica" o semplicemente "celtica" e viene sempre attribuita esclusivamente ai movimenti di estrema destra italiana, come se ne fossero stati gli esclusivi creatori.
Bene in primis ci soffermiamo sul fatto che la croce celtica è tutt'altra cosa (vedi immagine) e il simbolo che è stato adottato dall'estrema destra non è stata altro che una rielaborazione e la stilizzazione di tale simbolo mentre quella di cui andiamo a parlare ha diversi nomi, "croce solare", "ruota solare", "carro solare", "disco solare" e infine "scudo di Wotan", esso è un simbolo presente in molte culture a partire dall'Età del bronzo.
Il simbolo è presente ed è stato utilizzato nelle prime scritture di Egizi, Ittiti, Cretesi, Etruschi e Romani.
Significato simbolico
Nell'antichità (e per chi ha abbastanza maturità ancora oggi) rappresenta il Sole ed il simbolo del suo potere, nella maggior parte delle culture europee.
Nell'antica Cina il simbolo era associato al tuono, alla potenza, all'energia e al rispetto.
Nell'alchimia (se vogliamo citarla) il simbolo rappresenta le leghe a base di rame.
Nell'astrologia rappresente la Terra, inteso come pianeta.
Nella simbologia wicca rappresenta gli elementi. Il cerchio rappresenta il fuoco, l'incrocio rappresenta l'aria, la linea verticale l'acqua e tutto il simbolo la Terra.
Alle volte sempre dal neopaganesimo sopra citato può assumere il significato di "ruota dell'anno" diventando rappresentazione del ciclo naturale delle stagioni.
Nessun commento:
Posta un commento